LAURA NALIN





Maestra Esperta di Ginnastica Yoga CSEN - Master Yoga Teacher  recognized by Yoga Alliance® International (Italian Division), Professor de Yoga certificata dalla PACY (Pan American Commission for Yoga), Insegnante certificata di Haṭḥayoga, Yoga Classico, Mantra Yoga, Yoga Terapia, Yoga in gravidanza; Operatore terzo livello di “Stimolazione Neurale MSF” (Manos Sin Fronteras); Laureanda in Scienze Motorie.



Laura, nata il 6 novembre 1963, si avvicina allo Yoga sin da bambina, a Milano sotto la guida della madre, Silvana MarzolaPratica ginnastica ritmica dal 1970 al 1975 poi si dedica al Judo sotto la guida del M° Bruno Stradella, Tecnico della FIJKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).

1980 Abbandona l’attività agonistica per un infortunio al ginocchio.

1982 Si trasferisce in Francia e comincia a lavorare nel Turismo e nell’organizzazione di viaggi.

1986/1987 Lavora nello Shri Lanka, nel Benin, in Burkina Faso, Togo e Niger.

1988 Si sposta in Finlandia, quindi in Portogallo (Algarve).

1994/2006 Si trasferisce in Brasile dove collabora al primo progetto di Turismo eco-sostenibile in Brasile, nel Mato Grosso do Sul (Pantanal).Fino al 2006 collaborerà alla gestione dell’ Eco Parco Acquario Naurale di Bonito - http://www.aquarionatural.com.br/. Oltre alle funzioni di dirigente, si occupa della formazione dei dipendenti e delle guide specializzate in ecoturismo. 

1999/2001 Ottiene il Terzo Livello di “Manos Sin Fronteras”- Stimolazione Neurale (MSF) a Campo Grande.

2001/2004 Si iscrive alla Scuola di Formazione per insegnanti Yoga - Istituto di Yoga Clàssico di Campo Grande (MS) – diretta da Cristina Lòpez e Claudio Duarte
 (http://www.yogaclassico.com.br/claudio.php) e si diploma nel 2004 con una tesi sulla Pratica dello Yoga in relazione alle Upaniṣad Classiche.

2002 Ottiene il certificato di Insegnante di Yoga in Gravidanza con la Maestra Cristina Lòpez (Istituto di Yoga Clàssico di Campo Grande).

2003 Ottiene il certificato di insegnante di Mantra yoga con il Maestro di Yoga Classico e sanscritista Claudio Duarte (Istituto di Yoga Clàssico di Sao Paulo).

2005 Ottiene il certificato di insegnante Yoga Terapia con la Maestra Cristina Lòpez (Istituto di Yoga Clàssico di Campo Grande).

2005 È relatore alla Terza Edizione della “Settimana dello Yoga di Campo Grande” con una conferenza sul Metodo indiano di massaggi per neonati “Shantala”, secondo Frédéric Leboyer.

2005 Crea la prima scuola di Yoga di Bonito.

2007 si trasferisce a Ilhabela (Stato di Sao Paulo) dove segue gli insegnamenti del maestro buddhista Lama Padma Samten (https://en.wikipedia.org/wiki/Padma_Samten ).

2008 e il 2009 collabora al progetto di Turismo Ecosostenibile “Portal Do Equilibrium di Sao Francisco Xavier” (http://www.portaldoequilibrium.com.br/ ).

2009 Torna in Europa e frequenta il Corso di Specializzazione “Ananda Yoga per il Corpo, la Mente e l’Anima” (Nocera Umbra,Perugia. www.ananda.it).

2010/2015 Frequenta gli workshop intensivi per insegnanti condotti dal M° Paolo Proietti a Borgotaro (PR), Lerici e la Spezia da «La Via dello Yoga », « Scuola di Yoga Integrato » e 
« Consapevolmente ».

2011/2012 Frequenta i Satsang e le sedute di meditazione secondo gli insegnamenti di Thich Nath Han a Les Pilles (Nyons, Francia)

2012/2013 Frequenta ad Aix-En-Provence (Francia) i corsi di Bharatanatyam con la Maestra Armelle Choquard – https://www.armellechoquard.fr/ .

2015/2020 Si trasferisce in Italia dove nel 2019 fonda insieme a Paolo Proietti, suo compagno di vita e di lavoro, la scuola di Formazione “Yoga Citra Padova”   https://www.asdyogacitra.com/ .

 

Esperienze Lavorative come insegnante di Yoga

2004/2005: Associaçao « Amigos Brazil Bonito », Bonito, Brésil www.brazilbonito.org.br

2005/2006: Associaçao « Primeira Dança », Bonito, Brésil

2007: Centro Sportivo « Meeting », Parma, Italia www.meetingparma.it

2007/2008: "Bosque Bem Estar", centro di benessere e estetica www.bosquebemestar.com.br e "Caravela Pousada", Hotel di Ilhabela, Brasile www.caravelapousada.com.br

2008: Insegnante e organizzatrice dei corsi Yoga durante la manifestazione "Espaço Veja  São Paulo" Ilhabela, Brasile.

2008: Organizzatrice del 1° Diwali di Ilhabela, « Pousada Ayurus », Ilhabela, Brasile.
 
2009: "Portal do Equilibrium", São Francisco Xavier, Brasile www.portaldoequilibrium.com.br

2009/2010: Association Sports et Loisirs de Sahune et Association Oule Loisirs à La Motte Chalancon, Drôme, France

2011: Association Sports et Loisirs de Sahune et Association Fitness Live à Rémuzat,  
Drôme, France.

2012/2013: Centre holistique « L’Atelier de Soi », Aix-en-Provence www.atelierdesoi.fr

2013/2015: Association Yogakhalinga, cours de Yoga de l’Energie, Rognes

2016/2019: Docente di Yoga Classico al Corso di Formazione organizzato da A.S.D. Madreterra, Padova. Docente dei corsi di Hatha e Tantra Yoga in collaborazione con Paolo Proietti a La Spezia, Padova, Lerici, Bassano del Grappa, Mestre, Firenze, Vicenza, Verona.

2017/2020: Docente dei Corsi settimanali di Yoga presso l’Ex Scuderia, piazza Napoli 41, Padova. per l’Associazione « Cerchi d’Arcobaleno ». Docente dei corsi settimanali di «Yoga Dance » per A.S.D. Madreterra.   Docente dei Corsi settimanali di Natya Yoga presso  Zoo Contenitori Culturali, via Dietro Duomo 14, Padova. Docente dei Corsi di Formazione di Yoga in Gravidanza  dell’Associazione "Il Laboratorio di Varese".

Attualmente è docente e direttore didattico, insieme a Paolo Proietti, della Scuola di Formazione Yoga Citra Padova.


Pubblicazioni

Laura è co-autrice – insieme a Paolo Proietti, Andrea Pagano e Nunzio Lopizzo  – di 15 libri sullo Yoga, il tantra  e la Filosofia Orientale, trai quali:

-    ESTASI E CONOSCENZA;

-    I RITI EROTICI DI ŚAMBHALA”;  

-    STORIA SEGRETA DELLO YOGA”; 

-    IL LIBRO DEL SAMADHI” .

Nessun commento:

Posta un commento