Passa ai contenuti principali

INFORMAZIONI GENERALI E CODICE ETICO


Per informazioni:

Laura Nalin (Segretario e Tesoriere) +39.333.4145.141, email: asdyogacitra@gmail.com

INFORMAZIONI GENERALI

I corsi di formazione Yoga Citra ore prevedono una serie di incontri tematici, ritiri residenziali, oltre lezioni (individuali e collettive), corsi e stage di specializzazione per un minimo di 60 ore certificate annue.
Lezioni, corsi e stage di specializzazione saranno condotti dagli insegnanti della scuola o da altri insegnanti qualificati Maestri CSEN (1500 ore), o Yoga Teacher ERYT 1500 Yoga Alliance International Worldwide, o in possesso di titoli specialistici riconosciuti internazionalmente.
Dopo aver sostenuto gli esami di fine corso agli allievi verrà rilasciato, insieme al tesserino tecnico di Istruttore (o Insegnante o Maestro) riconosciuto dal CONI, il diploma di abilitazione all'insegnamento della Ginnastica Yoga con l’indicazione della qualifica riconosciuta in base agli standard CSEN e Yoga Alliance International:
  • ISTRUTTORE 1° Livello RYT 250, 250 ore certificate
  • ISTRUTTORE 2° Livello RYT 500, 500 ore certificate.
  • ISTRUTTORE 3° Livello RYT 500 PLUS, 760 ore certificate.
  • INSEGNANTE avanzato RYT 1500, 1.500 ore certificate.

TESI ED ESAME FINALE

Alla fine del primo anno di corso (o dopo almeno 11 week end di formazione) gli allievi dovranno discutere una tesi su uno degli argomenti proposti dai responsabili didattici di Yoga Citra. La tesi verrà consegnata in formato cartaceo, ma per la discussione gli esaminandi potranno avvalersi di supporti digitali (p.e. Power Point), video e diapositive. Tale Tesi verrà poi sviluppata per l’esame finale

ARGOMENTI DELLE TESI

  1. Abhinavagupta e la via del Tantra.
  2. Anatomia dello Yoga e Fisiologia Sottile.
  3. Āyurveda.
  4. Buddha e la Via della Compassione.
  5. Gorakhnath e la Storia dello Haṭhayoga.
  6. Haṭhayoga e Ginnastica.
  7. I Sentieri dello Yoga: Bhakti, Karma e Jñāna.
  8. Krishnamacharya e lo Yoga Moderno.
  9. Le pratiche psicofisiche occidentali: dal Training Autogeno alla Mindfulness.
  10. Patañjali e gli Yoga Sutra.
  11. Ramana Maharishi e la Via della Montagna.
  12. Samatā e Vipāśana, la Via della Meditazione secondo il Buddha.
  13. Śaṅkara e l’Advaita Vedanta.
  14. Theos Bernard e lo Yoga Occidentale.
  15. Yoga e Arti Marziali.
  16. Yoga e Danza.
  17. Miti e Simboli dell’India.

N.B. Gli allievi potranno proporre anche lavori di gruppo

CODICE ETICO YOGA CITRA

Da sottoscrivere al momento della consegna del diploma

  • Articolo 1
L’insegnante di Yoga si impegna ad accrescere le conoscenze sullo Yoga e ad utilizzarle per promuovere il benessere dell’individuo, del gruppo e della comunità, salvaguardando la dignità umana, con particolare attenzione alla tutela e protezione dei minori, dei diversamente abili e, in genere degli appartenenti alle fasce sociali considerate “deboli”.
Consapevole della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nell’esercizio professionale, può anche involontariamente, influenzare la vita degli altri, deve prestare particolare attenzione ai fattori personali, sociali, organizzativi, finanziari e politici, e al fine di evitare l’uso non appropriato della sua influenza, non vigila sull’eventuale insorgere di situazioni di dipendenza psicologica negli utenti, adottando ogni più opportuno mezzo per scoraggiarle e rimuoverle.
  • Articolo 2
L’insegnante rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze, evitando di imporre un suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, condizione economica, orientamento sessuale, disabilità.
Le tecniche utilizzate devono salvaguardare tali principi, e l’insegnante rifiuterà la propria collaborazione ad iniziative lesive degli stessi.
  • Articolo 3
L’insegnante si impegna a mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi. Riconosce i limiti della propria competenza ed utilizza esclusivamente strumenti teorico‐pratici per i quali ha acquisito adeguata capacità e, se necessario, formale autorizzazione. L’insegnante impiega metodologie delle quali è in grado di indicare le fonti e gli eventuali riferimenti scientifici, e pone attenzione nel non infondere nell’utente aspettative infondate.
  • Articolo 4
L’insegnante accetta unicamente condizioni di lavoro che non compromettano la sua indipendenza intellettuale e professionale. Nella collaborazione con professionisti di altre discipline esercita la piena autonomia nel rispetto delle altrui competenze.
  • Articolo 5
L’insegnante è tenuto ad informare adeguatamente gli utenti relativamente al proprio vero nome, al proprio status scientifico e professionale ed alla propria eventuale istituzione di appartenenza.
  • Articolo 6
In ogni sua attività di insegnamento e di formazione l’insegnante stimola negli allievi l’interesse per i principi etici deontologici, cercando di essere fonte di ispirazione per gli allievi con il proprio comportamento.
  • Articolo 7
L’insegnante adotta condotte non lesive per le persone con cui ha rapporti professionali e non utilizza il proprio ruolo ed i propri strumenti professionali per assicurare a sé o ad altri indebiti vantaggi.
Nello specifico, l’insegnante pattuisce nella fase iniziale del rapporto quanto attiene al compenso Professionale. Sempre nella fase iniziale del rapporto professionale fornisce all’individuo o al gruppo informazioni adeguate e comprensibili circa le sue prestazioni e le finalità e le modalità delle stesse.
  • Articolo 8
L’insegnante evita commistioni tra ruolo professionale e vita privata che possano interferire con l’attività professionale o comunque arrecare danno all’immagine sociale dello Yoga. Specificatamente, cerca di non instaurare relazioni significative di natura personale, in particolare di natura affettivo‐sentimentale e/o sessuale in diretta dipendenza dal rapporto professionale.
  • Articolo 9
L’ insegnante di Yoga rifiuta qualsiasi forma di compenso da parte dell’allievo che non costituisca il corrispettivo di prestazioni professionali.
  • Articolo 10
Le prestazioni professionali a persone minorenni o interdette sono, generalmente, subordinate al consenso di chi esercita sulle medesime la potestà genitoriale o la tutela.
  • Articolo 11
I rapporti fra gli insegnanti si ispirano al principio del rispetto reciproco, della buona fede e della concorrenza leale, con particolare attenzione, nella definizione delle tariffe, a non nuocere a coloro che della professione di insegnante yoga fanno l’unica fonte di sostentamento.
  • Articolo 12
L’insegnante si astiene dal dare pubblicamente su colleghi giudizi negativi relativi alla loro formazione, alla loro competenza ed ai risultati conseguiti a seguito di loro interventi professionali, o comunque si astiene dal dare giudizi lesivi del loro decoro e della loro reputazione.
  • Articolo 13
L’insegnante di Yoga non assume pubblicamente comportamenti scorretti finalizzati al procacciamento della clientela. In ogni caso, la pubblicità e l’informazione concernenti l’attività professionale devono essere ispirate a criteri di decoro professionale, di serietà scientifica e di tutela dell’immagine dello Yoga. Consapevole della fluidità su cui appoggiano le pratiche Yoga nella società attuale, l’insegnante di Yoga tenterà di evitare ogni forma di ambiguità nella propria comunicazione pubblica (titolazioni fantasiose, promesse di risultati svincolate da dati empirici, contaminazioni culturali non giustificate ecc.).



Commenti

  1. Regrettably, I can't 우리카지노 reply to each letter, however I greatly respect your feedback — particularly notifications about typographical errors and inappropriate ads. There must be no fraud within the transaction, although the usual old} ruses of the game may be be} allowed. It is illegal, accordingly, to mark the cards, however it is permissible to hide rigorously from an opponent the variety of trump cards one holds. "You have low-income folks, primarily paying for faculty scholarships for middle-class and upper-class households to go to school. It's the American dream, utterly in reverse," he said. However, the Howard Center's investigation discovered that the promise of state lotteries supporting schooling does not quite match up.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

YOGA CITRĀ - LO YOGA DELLA DEA

Formazione Insegnanti Yoga:  Date, Costi, Programma, Yoga Retreats... Corsi riconosciuti da: - CSEN; - National Yoga Association of India; - International Yoga Sports Federation; - European Union of Yoga Organization; -  International Yoga Federation. - FORMAZIONE INSEGNANTI DATE DEGLI INCONTRI DI FORMAZIONE COSTI YOGA RETREATS FILOSOFIA ABOUT  Infotel: +39333414514 "Per noi, che studiamo, pratichiamo e insegniamo Yoga da decenni, le differenze tra Yoga fisico e Yoga filosofico sono fittizie. Che lo si chiami Tantra o Vedanta, Ashtanga o Hathayoga, secondo noi, lo Yoga è uno solo, ed è la preziosa eredità che gli antichi poeti, filosofi e scienziati dell’India hanno lasciato all'umanità intera." Laura Nalin  e  Paolo Proietti , Direttori Didattici e Insegnanti del Corso di Formazione Yoga Citra https://www.youtube.com/watch?v=WI6UNVVZ-oI CORSI DI FORMAZIONE IN PRESENZA  ED  ONLINE I nostri corsi di formazione - riconosciuti  in Italia sia all'estero -  sono rivolti s